Definiamo le botti “rustiche” quelle che otticamente sembrano un po’ più vecchie. I cerchi di queste sono quindi già arrugginiti e le botti sembrano un po’ come se fossero direttamente da un vecchio giardino di campagna. Tuttavia, poiché gli anelli hanno uno spessore di 2,2 mm, la ruggine non influisce sulla durata dei barili (la lamiera della tua auto ha uno spessore di circa 0,7 mm). La definizione di "rustico" si riferisce quindi esclusivamente all'aspetto delle botti di vino e la qualità è la stessa delle altre botti. Le botti rustiche sono altrettanto resistenti e al 100% resistenti per l'uso come le botti antipioggia.
Dimensioni della botte di legno tagliate a metà
Diametro: circa 70 cm
Altezza: circa 40 cm
Contenuto: circa 100 litri
Peso: circa 30 kg
Caratteristica
Materiale: legno massello di quercia (origine: Europa)
Trattamentto: legno rustico non trattato, anelli di bloccaggio zincati
Varianti. Puoi scegliere tra:
- Con cinghie da trasporto
- Con i rulli
Barile originale in legno di quercia tagliato a metà. Da utilizzare come vaso da fiori, fioriera, serbatoio dell'acqua piovana o piccolo stagno. Legno di quercia trattato con anelli color petrolio e argento. Questo prodotto ha accessori diversi a seconda dello scopo. Ogni barile può essere leggermente diverso da quello mostrato nelle foto, perché si tratta di botti originali provenienti da cantine situate in Spagna, Francia e Italia e di conseguenza, in qualche modo, l'essenza del vino rimane latente e ogni botte è progettata per avere una lunga vita nel tuo giardino. Il legno di quercia è un materiale di ottima qualità, per questo motivo questo prodotto conferisce al suo ambiente eleganza, originalità e, naturalmente, un tocco di differenza.
Accessori utili per il botte di legno tagliata a metà
100% Impermeabile
Il barile di legno appena consegnato può essere usato da te immediatamente come stagno.
Se la botte è asciutta per un po’ di tempo, a causa della capacità di rigonfiamento del legno di quercia, si possono creare piccole crepe tra le doghe, tuttavia queste si chiudono dopo il riempimento con l’acqua dopo un breve periodo e la botte è di nuovo stretta.
Istruzioni di cura di legno
In determinate circostanze l'acqua nel tuo nuovo barile di legno quando si riempie per la prima volta presenta dei detriti. Questi sono i residui naturali del vino conservato. Dopo aver cambiato l'acqua due o tre volte diventerà limpida. Se vuoi usare la botte come stagno, devi assicurarti di avere sufficiente circolazione d'acqua nella tua botte di legno. La circolazione dell'acqua è fatta da una pompa che fa circolare l'acqua nel barile di legno e quindi fornisce l'ossigeno necessario nell'acqua. Quando si piantano ninfee e altre piante acquatiche è davvero consigliabile. Noi stessi, nel nostro spazio espositivo, abbiamo una botte di legno con una pompa e diverse piante acquatiche. Va inoltre ricordato che durante le calde settimane estive, a seconda della posizione, molta acqua evapora dalla botte e occasionalmente si deve rimetterne un po’.
Ogni barile di legno può differire leggermente nell'aspetto dalle immagini qui riportate. Le nostre botti provengono dalle cantine in Francia, Italia e Spagna e di conseguenza ogni fusto ha un colore leggermente diverso, a seconda della cantina da cui proviene.
Poiché i barili hanno solo 3-5 anni, ogni barile di legno è in condizioni eccellenti. Una botte di legno viene cambiata dopo pochi anni dalla cantina, in quanto non offre alcun valore aromatico aggiunto per la vinificazione, ma questo cambio non è dovuto in nessun caso a causa della qualità del legno. Ogni barile di legno è quindi destinato a una lunga vita nel tuo giardino.